Dr. Alessio Menna Biologo Nutrizionista
A/vidya
Dr. Alessio Menna Biologo Nutrizionista
L'inizio di un percorso nutrizionale, coincide con la consapevolezza di voler migliorare: lo stato di salute, la forma fisica, ma anche prevenire alcune malattie, correggere gli squilibri metabolici, ripristinare le carenze e adottare abitudini alimentari e stili di vita corretti.
Il cambiamento dunque è NECESSARIO!
L'approccio è basato sulla conoscenza (Vidya): lo status sociale, la famiglia, il lavoro, gli interessi, la clinica personale sono elementi fondamentali al fine di conoscere per comprendere e dunque pianificare la strategia.
Il piano nutrizionale, deve essere altamente personalizzato poichè, sia la scelta degli alimenti che le loro quantità sono in funzione dello stato fisiopatologico. Sono utilizzate delle metodologie basate su criteri scientifici validati così da pianificare una dietoterapia adeguata efficace ed efficiente.
Si richiede di essere PROTAGONISTI del proprio percorso nutrizionale.
la volontà consentirà di cambiare le abitudini alimentari e assieme allo spirito di iniziativa si potrà avere uno stile di vita più attivo e salutare. Solo così è possibile raggiungere e mantenere gli obiettivi concordati insieme!
La dietoterapia durerà il tempo necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e attesi.
L'intero trattamento si concluderà con la più importante visita di controllo che prevede la consegna delle "linee guida" per gestire in maniera intelligente la libera alimentazione in armonia con le direttive del biologo nutrizionista con il quale si avrà un contatto costante.
La più grande vittoria è la gestione autonoma e indipendente del proprio stile di vita, appreso durante il percorso di educazione alimentare!
"Il nostro corpo è un giardino di cui è giardiniere la nostra volontà"
-William Shakespeare-
IL MIO APPROCCIO
LA PRIMA VISITA: consiste in un colloquio conoscitivo durante il quale si effettuerà la raccolta dei dati utili per lo studio del caso specifico attraverso una anamnesi personale, clinca patologica, sociale e familiare. Seguiranno le rilevazioni dei parametri antropometrici (Peso, Altezza) e un esame Plicometrico. Per un'accurata analisi è indispensabile condurre un esame impedenziometrico attraverso strumenti sicuri e di ultima generazione. Si effettuerà lo studio del metabolismo basale e il calcolo dei fabbisogni nutrizionali personalizzati. A completare la visita ci sarà un report sulle abitudini e preferenze alimentari. A distanza di pochi giorni verrà consegnato il piano alimentare individuale! VISITA DI CONTROLLO: Il paziente tornerà in visita per una valutazione degli andamenti ed eventualmente perfezionare il piano alimentare in base alle esigenze o alle criticità emerse. Il controllo prevede anche la rivalutazione di alcuni parametri fondamentali: antropometria e bioimpedenziometria, dunque la valutazione degli andamenti e la rielaborazione di un nuovo piano alimentare. FINE TERAPIA: Si forniscono le indicazioni necessarie e le linee guida al fine di mantenere il proprio organismo in buono stato di salute, attraverso la piena consapevolezza e indipendenza appresa durante il percorso di educazione alimentare!